mercoledì 27 febbraio 2008

CONDIVIDERE UN SOGNO

Io, disabile, e il mio sogno di essere carabiniere


Salve, sin da piccolo ho sempre avuto un Sogno che purtroppo ad oggi le istituzioni mi vietano, asserendo che manca la legge affinché il mio Sogno possa realizzarsi. Mi chiamo Antonio e, sono di Milano. Sono paraplegico e quindi in carrozzina ed il mio più grande Sogno è essere Carabiniere. Sono otto anni che scrivo a destra e a manca con la speranza che qualcuno ascolti la mia richiesta. Dopo tanto cercare ho scovato una Legge n.68 del 1999 che permette l'inserimento dei disabili nelle Forze di Polizia in ambito amministrativo; detta Legge viene attualmente inserita in alcuni bandi concorsuali per Polizia Locale/Municipale. Dopo consultazioni con esperti in legge mi è stato confermato che non si tratta solo della Polizia Locale/Municipale ma esteso a tutte le Forze di Polizia ed il mancato inseirmento contravviene anzi agli art. 3 e 4 della Costituzione Italiana.

Conoscenti hanno creato una Petizione on line che nonostante non abbia valenza legale abbia quantomeno il tentativo di smuovere le acque e far sì che anche ai "diversamente abili" sia dato ciò che gli spetta. Scrivo a Voi anche in seguito all'articolo pubblicato venerdì 1 febbraio in prima pagina sul quotidiano gratuito Leggo il cui titolo: "I carabinieri chiedono aiuto" dove si evince una richiesta da parte del Generale Siazzu (massimo esponente dell'arma dei Carabineri) di ben seimila uomini, mi aiuti a far sì che quei seimila possano esserci e che questi siano anche diversamente abili.

Conscio che non potrei andare di pattuglia, conservo da sempre un Sogno nel Sogno e cioè entrare nell'Arma magari entrarvi nei R.I.S., completamente diverso dalla fiction, dove potrei abbinare l'indagine investigativa come esperto d'informatica attraverso il lavoro di squadra in laboratorio e quindi senza l'obbligo di utilizzo degli arti inferiori... il bicchiere non è mai mezzo vuoto ma sempre mezzo pieno Sò bene che forse non realizzerò questo sogno ma ho deciso di tentarci comunque e non vivere di rimorsi... il mio futuro potrebbe continuare ad essere ciò che è ora il presente ed andrebbe bene lo stesso, senza remore... con la differenza che... ci avrei provato

Spero che tanti firmino (la Petizione è qui sotto riportata con relativo link) e non perché sia giusto o meno che i "diversamente abili" facciano parte dell'Arma o altre Forze di Polizia (anche se secondo me lo è e, la legge lo prevede ribadendo tra l'altro "in ambito amministrativo") ma perchè adesso come adesso, si nega ad un "diversamente abile" di godere di un suo diritto e dato che in tutte le aule dei Tribunali campeggia la scritta: "La Legge è uguale per tutti"... dimostriamolo firmando e divulgando così che.... una Legge che c'è non venga ancora ignorata... anche se non ha valenza legale per essere "ascoltata" avrà bisogno di qualche migliaia di firme e questo... è già un paradosso perchè la Petizione non dovrebbe nemmeno esserci...ma semplicemente... rispettata la legge...

Spero Voi possiate e vogliate fare qualcosa, sia a livello personale che pubblicizzandola… purtroppo ad oggi le porte sono sempre state chiuse e qualora lo foste… vi chiedo di firmare e divulgare la petizione… il passaparola è la migliore pubblicità... il link è il seguente
http://www.petitiononline.com/Dis0001/petition.html

Salve e grazie qualsiasi cosa decidiate

Antonio

(24 febbraio 2008)


fonte: http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=19439&sez=HOME_MAIL

Ciao, a presto
Antonio
_________________
I Sogni sono nostri e nessuno potrà mai toglierceli

http://www.petitiononline.com/Dis0001/petition.html

5 commenti:

FLA ha detto...

HO VOLUTO PUBBLICARE QUESTA LETTERA, PERCHE OGNI PERSONA CHE LEGGA QUESTO BLOG TROVI IL CORAGGIO E LA FORZA DI CREDERE NEI PROPRI SOGNI E ANDARE OLTRE LA DISABILITà...
GRAZIE ANTONIO

Anonimo ha detto...

Grazie a te fla ;-)

Ciao,a presto
Antonio :-)

Anonimo ha detto...

Per quanto ci è possibile cercheremo di diffondere per difendere i diritti chè per legge sono stati attribuiti, sia attraverso l'Associazione che personalmente, nella speranza che venga accolta la tua istanza, anche se come ben sai in Italia vige la legge che porta noi comuni mortali all'incomprensione della legge stessa di modo che ognuno possa interpretarla a suo piacimento. Sicuramente se qualcuno con amicizie ben posizionate avesse il tuo stesso sogno l'avrebbe già esaudito.

FLA ha detto...

BENVENUTO ANTONIO! UN ABBRACCIO GRANDE, SPERO DI LEGGERTI SPESSO. BACI FLà

Anonimo ha detto...

Grazie ancora Fla e Grazie anche ad anonimo

Antonio